Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 24 novembre 2017

Book Tag: 25 domande sui libri

Book Tag:

25 domande sui libri





Buongiorno lettori,
eccomi con un nuovo Book Tag che ho "rubato" a Katia del blog Katia book blog (è un blog nato da poco, quindi ancora piccolino, ma molto ben curato che vi consiglio di andare a leggere).

Ecco le regole:
  • Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
Nomino:
  1. The secret life of book
  2. Scrivere mi piace
  3. Angels book reader
  4. Overdose di libri
  5. Il tempo dei libri



  • Nomina e ringrazia il Blog che ti ha nominata.
Come Katia mi sono auto nominata, ma vi ho citato già prima il suo blog dove ho copiato il Tag.


  • Usa come immagine quella in cima a questo post
Fatto ;)

Ora passiamo alle domande:

1. Come scegli i libri da leggere?
Le cose che mi attirano subito in un libro sono la copertina e il titolo, poi leggo la sinossi. Poi beh, ci sono alcuni autori che adoro e quindi compro i loro libri a prescindere.

2. Dove compri i libri, in libreria o online?
Sia in libreria e sia online.

3. Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?
No, infatti la mia libreria personale è piena di libri non ancora letti.

4. Di solito quando leggi?
Quasi sempre prima di dormire, ma ultimamente anche di giorno, soprattutto per i libri per cui mi chiedono una recensione. 

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?
No, è proprio una cosa che non guardo. 

6. Genere preferito?
Fantasy, in tutti i vari sotto generi. Però mi piacciono molto anche quelli di fantascienza e gli storici.

7. Hai un autore preferito?
Ne ho diversi: Glenn Cooper, Licia Troisi, Marcello Simoni sono i principali.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da piccola, quando andavo alle elementari.

9. Presti libri?
Sì, ma solo alle persone di cui mi fido.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti assieme?
Leggo almeno due / tre libri diversi assieme.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
Mia mamma, mia cugina Valentina e alcuni miei amici.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Beh, dipende quante pagine ha e se il libro mi piace o meno. Diciamo che se leggo solo prima di andare a dormire, in media, leggo 50 pagine circa.

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Colpevole!

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?
Oddio! Se dovessi proprio scegliere, penso il mio preferito in assoluto, quindi "Il Signore degli Anelli" di J. R. R. Tolkien.

15. Perché ti piace leggere?
Soprattutto perché i libri mi fanno evadere dalla realtà e mi portano in altri luoghi o addirittura in altri mondi. Mi fanno viaggiare, emozionare e vivere infinite vite. 

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo tutto :)

17. Qual è il libro che non sei mai riuscita a finire?
Il primo in assoluto è "Cinquanta sfumature di Grigio" di E. L. James. Il secondo è "La congiura di Macchiavelli" di Michael Ennis

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì è capitato, infatti come ho detto è una delle prime cose che mi attira. Cosa mi attrae della copertina? Boh, non saprei spiegare...

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No, non guardo le case editrici, infatti leggo anche libri auto pubblicati.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Li porto ovunque, soprattutto quando andavo in università.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Mah, mi sembra che nessuno mi abbia mai regalato un libro... se non si contano quelli mandati per una richiesta di recensione. Se devo scegliere uno di quelli senza dubbio è "La Melodia Sibilante" di Claudia Piano, infatti poi l'ho comprato anche in versione cartacea e anche tutti i seguiti.

22. Come scegli un libro da regalare?
Gli unici libri che ho regalato è stato il mio, anche perché è difficile regalare un libro a qualcuno, almeno secondo me. 

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
La mia libreria è ordinata prima di tutto secondo il genere e per autore.

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Leggo tutto, come leggo anche i ringraziamenti, le note dell'autore o anche i pareri che a volta ci sono sulle copertine :D

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
Come ho detto, leggo tutto ciò che c'è scritto.


Bello questo Book Tag e spero che sia piaciuto anche a voi.
Se non vi ho nominati, ma volete partecipare, fatelo pure, sarò felice di leggere le vostre risposte.

Buona lettura!

8 commenti:

  1. bellissima questa BOOK TAG...Gleen Cooper lo adoro anche io!
    sono colpevolissima di non aver ancora letto Il Signore degli Anelli :)
    prima o poi me lo mettero' su uno dei 2 kindle (ed oggi ero tentata di acquistarne un 3).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto, se ti va fallo anche tu.
      Io non vedo l'ora invece di comprare l'ultimo romanzo di Gleen Cooper :)

      Elimina
  2. Eccomi :) Grazie per i complimenti sul mio blog, mi fa davvero piacere! <3
    Questo Book Tag è interessante perché permette di farci conoscere di più!
    Vedo che riesci a leggere più libri assieme. Io non riesco, faccio troppa confusione ^^' Ti ammiro per questo!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermelo fatto conoscere.
      Vero, questi Book Tag ci fanno conoscere meglio e sono carini da fare e pubblicare ;)
      Un bacio.

      Elimina
  3. Mi piacciono molto questi post perché aiutano a conoscersi.
    Siamo un po' tutte accumulatrici seriali. Come te leggo soprattutto la sera, amo le cover e sbircio le letture degli altri. Anzi sul mio blog c'è proprio una rubrica, "Sotto l'ombrellone" con tutti gli avvistamenti estivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma proprio non avevo visto il messaggio.
      Che bella la tua rubrica, molto originale :)

      Elimina
  4. Grazie per avermi nominata... preparerò anche io le mie risposte! Buona giornata.
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come, ma mi è sfuggito il tuo commento, non mi era arrivata nessuna notifica.
      Scusami se rispondo adesso.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)