Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 16 ottobre 2017

INSURGENT di VERONICA ROTH

INSURGENT
di
VERONICA ROTH


Genere: romanzo fantascienza / distopia

Edizione: Mondadori Direct S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza De Agostini Libri S.p.A. (2013)


Buongiorno lettori, 
oggi finalmente recensisco il seguito di “Divergent”, dove a questo link potete trovare la sua recensione, una storia che mi aveva letteralmente conquistato!
Se non conoscete questa saga vi consiglio di iniziarla perché è davvero meravigliosa: pensate a una città divisa in cinque fazioni (Intrepidi, Eruditi, Abneganti, Candidi e Pacifici) dove ognuna è caratterizzata da una qualità predominante e che collaborano tra loro per lo sviluppo e la crescita… un mondo che potrebbe apparire perfetto… se non che alcuni – i Divergenti – sviluppano attitudini a più fazioni… e il mondo va in crisi!
Guerra, alleanze improbabili, misteri su misteri… beh, non vi affascina?
Se siete interessati leggete la recensione del primo libro, ma ora passiamo a quella del secondo: eravamo rimasti con i nostri protagonisti Tris e Quattro, i quali erano riusciti a fermare la simulazione degli Eruditi, in fuga verso i Pacifici – con la speranza che li accolgano –, con loro ci sono anche Caleb, fratello di Tris, e Marcus, padre di Quattro.
I Pacifici, come è nella loro natura, li accolgono a condizioni che si comportino da pacifici… ma gli Eruditi stanno ancora cercando di stanare tutti i Divergenti e presto li trovano.
Tris e Quattro, costretti ancora a scappare, si imbattono in un gruppo di Esclusi, e qui Quattro rivela il suo vero nome, suscitando molto stupore in tutti. Perché mai? Bella sorpresa anche per i lettori, infatti Quattro verrà portato da una persona che Tris credeva morta da anni.
Questa persona è in pratica a capo degli Esclusi e propone un’alleanza tra loro e gli Intrepidi, col solo scopo di distruggere gli Eruditi…
Tris però vuole arrivare alla verità: Jeanine – il capo degli Eruditi – ha attaccato gli Abneganti per uno scopo ben preciso, proteggere un’informazione che comporterebbe la distruzione della città!
Non siete curiosi di saperne di più? Perché c’è molto di più da sapere, non vi ho rivelato tutto…
Un romanzo davvero sorprendente, con molti colpi di scena che impediscono al lettore di chiudere il libro. Una storia molto emozionante, intensa e adrenalinica, e dato che è scritta in prima persona si vivono tutte le emozioni della protagonista, dal dolore di aver ucciso un amico, al pensiero del sacrificio dei suoi genitori, dall’odio per i suoi nemici, al pericolo costante che comporta la sua natura di Divergente.
L’ambientazione e i personaggi sono tutti ben descritti, ricchi di dettagli e reali, tanto che sembra di conoscere tutto come se lo avessi già visto e vissuto.
Lo stile della Roth è semplice e lineare, ma sa come trasmettere ogni emozione al lettore alla perfezione.
…ed ora… non vedo l’ora di catapultarmi del libro finale della trilogia!

Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO                 
SINOSSI            


Link per l'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. Ciao, Ilaria! Mi chiamo Gresi, e da oggi diverró tua lettrice fissa in quanto trovo davvero interessanti le tue letture ☺☺
    Ho amato tantissimo anch'io questo romanzo, e spero possa piacerti anche l'ultimo volume ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, grazie di cuore per i complimenti e per esserti unita al blog, mi fa davvero piacere :)
      Spero che il terzo libro sia bello come i precedenti... anche se leggendo qua e là (non troppo per non rovinami la sorpresa) ho scoperto che il finale è un po' drammatico, sono proprio curiosa di sapere cosa succede.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)