Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 26 giugno 2017

DORIAN E LA LEGGENDA DI ATLANTIDE di DEMETRIO VERBARO

DORIAN E LA LEGGENDA DI ATLANTIDE
di
DEMETRIO VERBARO


Genere: romanzo fantasy / mitologia

Edizione: PubGold (2017)


Buongiorno lettori, 
eccovi una nuova recensione di un romanzo inviatomi dallo stesso autore, che ringrazio ancora moltissimo per avermi contattato e avermi fatto partecipe di questa sua storia… e non potevo certo rifiutarmi di leggerlo visto che è un fantasy con aspetti presi dalla mitologia greca (mia grande passione!).
Ora passiamo a parlare di questo romanzo, che inizia con Socrate che racconta una leggenda a Platone, appunto Dorian e la leggenda di Atlantide. Da un’isola misteriosa una donna e il figlio riescono a scappare da alcuni soldati che li vogliono morti, grazie anche al marito della donna che si sacrifica per salvarli. Riescono a salire su una barca e prendere il largo… a trovarli è poi Arkadius un umile pescatore dell’isola di Atlantide che salva il bambino, ma non può far nulla per la donna.
Arkadius e sua moglie Khloe crescono il bambino, che chiamano Dorian, assieme alla loro figlia legittima Daphne. I due bambini crescono come fratello e sorella… anche se da grandi scopriranno di volersi molto più bene.
Atlantide comunque è regnata da un tiranno che esercita il potere attraverso la paura, poi c’è l’incontro di Dorian con un unicorno e anche una strana pietra che possiede il nostro protagonista – appartenuta alla sua vera madre – che si illumina segnando un punto ben preciso del mare… e questi sono solo alcuni degli avvenimenti narrati in questo romanzo…
Cosa succederà a Dorian? Chi è veramente? E perché Socrate conosce questa leggenda? E perché la sta raccontando al suo allievo Platone?
Beh… cosa aspettate per scoprirlo?
Come definire questo romanzo? Una storia dentro un’altra storia! Infatti anche nelle parti in cui vediamo l’avventura di Dorian si capisce che a narrarla è Socrate, un’idea davvero originale.
La trama è molto carina con un bel mix tra fantasy, mitologia, leggende e storia, che gli amanti del genere non possono perdersi, e presenta anche degli spunti davvero originali e impensabili.
L’alto ritmo di narrazione però non permette di conoscere in maniera dettagliata i vari personaggi, lasciandoli un po’ sconosciuti al lettore, il tutto si svolge troppo velocemente e non permette al lettore di avventurarsi fino in fondo nelle varie scene, anche se molto interessanti sono le descrizioni degli ambienti grazie anche al linguaggio ricercato e in grado di far vedere realmente il paesaggio in cui è ambientata la storia... ma questo è un mio parere personale.
Una storia comunque interessante che porta a scoprire un altro aspetto originale del mito di Atlantide.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA             
TITOLO                  
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)