Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 1 maggio 2017

ES di LORENA TESSARO

ES
di
LORENA TESSARO

Genere: romanzo thriller

Edizione: Rapsodia Edizioni (2016)

Buongiorno lettori, 
eccomi con la recensione di un altro romanzo di Lorena Tessaro, già conosciuta per La Loggia degli Assassini (qui il link alla recensione se ve la siete persa… e credetemi, leggetelo perché è un libro molto affascinante).
A differenza del precedente che era uno storico, Es è un thriller… e che thriller. C’è una sola parola per definirlo: wow!!!
Sono passate settimane da quando l’ho letto… e sono ancora a bocca aperta.
Ma veniamo alla trama: un serial killer recapita i corpi delle sue vittime direttamente alla centrale di polizia in una cassa di legno. Meticoloso e perfezionista, come in genere sono tutti questi pazzi omicidi, non lascia nessuna traccia… la sua unica firma pare essere un’orchidea bianca nella cassa assieme al cadavere.
Tutto viene tenuto segreto dalla polizia, ma quando compare la terza vittima, il capo della polizia, Henry Clifford, affida il caso al detective Ray Miller, uno specialista di serial killer.
Affiancato dal detective Matt Cole e la profiler Claire Beckford, cercheranno di scoprire l’identità di Es, analizzando la vita delle vittime, parlando con famigliari e amici, facendo vari controlli incrociati… e Es sarà sempre lì a osservarli e a giocare con loro come il gatto fa col topo, e soprattutto sarà capace di far leva sulla loro psiche…
Come ho detto: wow!
Un thriller davvero mozzafiato, che tiene in tensione il lettore dalla prima all’ultima parola, anche perché l’autrice lascia molto in sospeso, scoprendo poco alla volta, per poi ingannare e depistare detective e lettori assieme (infatti confesso che un piccolo sospetto sull’identità di Es ce l’avevo avuto, ma quando viene delineato il profilo ho scartato l’ipotesi perché non combaciava).
La trama è priva di dettagli come ad esempio le semplici vite dei protagonisti (si conosce solo alcuni aspetti psicologici, che nascono piano piano) o anche del serial killer stesso, ma la narrazione è così intensa, piena di suspense e con alcuni colpi di scena davvero spettacolari che il lettore non se ne accorge, rimanendo inchiodato alle pagine per scoprire la verità.
Ma chi è il serial killer?
Avete presente Hannibal Lecter (celebre personaggio nato da Thomas Harris e per la prima volta comparso nel romanzo Il delitto della terza luna, ma forse conosciuto di più per Il silenzio degli innocenti)? Ecco! Es è paragonabile a lui: intelligente, scaltro e sempre almeno un passo davanti alla polizia, perché non si riesce minimamente a prevedere le sue mosse, in più io lo definirei un vero camaleonte (e se leggerete questo romanzo, come vi consiglio, capirete perché). Sono quei cattivi che ti affascinano – almeno per me – e vorresti conoscerne il più piccolo dettaglio… ma in questa storia il finale rimane aperto... infatti a breve uscirà il seguito (qui ve l'avevo segnalato qualche giorno fa) e non vedo l'ora di leggerlo!
Grandi complimenti a Lorena Tessaro!

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)