Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 19 dicembre 2016

CADAVERI INNOCENTI di KATHY REICHS

CADAVERI INNOCENTI
di
KATHY REICHS 



Genere: romanzo forensic thriller

Edizione: Best BUR Narrativa Rizzoli (2012)

Buongiorno lettori,

eccomi col secondo romanzo delle avvincenti e straordinarie avventure dell’antropologa forense Temperance Brennan.
Per chi non sapesse chi sia e per non stare qui a spiegarvi nuovamente la vita e il lavoro di questa protagonista, vi invito a leggere la recensione del primo romanzo di Kathy Reichs, vale a dire Corpi freddi.
Questa volta la nostra agguerrita Tempe viene chiamata a identificare i resti di una suora dell’Ottocento, al fine di individuarla affinché riceva la beatificazione.
Trovate le ossa e analizzandole subito si accorge di uno strano particolare… quale mistero avvolgeva Suor Elisabeth Nicolet?
Contemporaneamente si ritrova a indagare sul caso di un incendio, di natura dolosa, di un edificio dove sono morti due gemellini di pochi mesi. Dopodiché viene rinvenuto anche il cadavere di una donna… la quale pare provenire dal North Carolina e che si è unita a una specie di setta.
Riuscirà anche stavolta Tempe a far luce sui vari omicidi e i misteri che aleggiano intorno a quelle apparenti normali persone?
E soprattutto riuscirà a salvare la vita di sua sorella, che inconsapevolmente si ritroverà in mezzo al caso.
Ottimo e meraviglioso romanzo!
Una narrazione davvero coinvolgente ed emozionante, grazie anche l’ausilio delle terminologie specifiche del settore di antropologia forense, che (oltre a imparare alcune cose interessanti sul mondo delle ossa umane) arricchiscono la trama dando originalità e maggior realismo. Certo per chi non conosce almeno le basi della struttura ossea, i termini utilizzati possono essere complicati e difficile a capire ciò che esegue l’antropologa sui cadaveri, ma con un buon dizionario o internet potete capire tutto quanto… e vi assicuro che rimarrete a bocca aperta dalla precisione e dai dettagli in cui si spiegano le varie operazioni (questo anche perché, se non lo sapete già, Kathy Reichs è a sua volta un’antropologa forense), tanto che personalmente sono andata anche ad approfondire vari aspetti dell’antropologia forense, fino a giungere ai master universitari.
Per chi non avesse letto il precedente libro non c’è problema. La storia è completamente scollegata, i personaggi e i luoghi vengono descritti come se fosse la prima volta e quindi non vi sentirete spaesati.
La lettura è molto piacevole, scorrevole e il ritmo è perfetto, infatti nelle scene adrenaliniche si continua a leggere con una forte ansia. La Reichs è bravissima a ricreare il clima di suspense attraverso un climax di eventi e scoperte.
Davvero i miei migliori complimenti all’autrice!

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA                   
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)