Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 12 settembre 2016

WINTER di ASIA GREENHORN

WINTER
di

ASIA GREENHORN


Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2011)


Buongiorno lettori,
la recensione di oggi riguarda un altro fantasy (il mio genere preferito se non lo avete ancora capito). Racconta la storia di Winter Starr, una giovane ragazza di sedici anni che si trasferisce in una piccola cittadina del nord del Galles, dopo che sua nonna viene ricoverata in ospedale. La famiglia Chiplin – formata dal padre Griffith, la madre Morwenna e i figli Gareth, Eleri e Dai – l’accoglie in casa propria, ma nella vita della protagonista entrano in scena anche nuovi misteriosi personaggi, soprattutto il bellissimo, affascinante e misterioso Rhys.
Gareth, chiaramente infatuato della nuova ragazza, cerca di metterla in guardia, poiché tutta la cittadina custodisce un grande segreto… ma che presto Winter scoprirà farne parte.
Cosa dire di questo romanzo?
Colpita essenzialmente dalla copertina a dir poco stupenda, la storia in sé non è male, ma risulta piena di cliché: la protagonista che non ha genitori (morti misteriosamente), costretta a trasferirsi da Londra in un piccolo paesino di campagna; il figlio più grande (e ragazzo normale) che si innamora di lei, ma lei ovviamente è attratta dal ragazzaccio di turno che nasconde un segreto; aggressioni misteriose iniziano a tormentare la vita tranquilla degli abitanti… e perché? Perché cercano lei!
Lo stile limpido e semplice dell’autrice riesce a coinvolgere il lettore nella trama, facendogli piacere anche molti dei personaggi (nonostante non siano descritti molto bene, ma con due o tre dettagli sufficienti a farseli immaginare abbastanza).
La storia però a tratti risulta un po’ confusionaria, ma essendoci un seguito probabilmente i dubbi verranno chiariti successivamente.
Ciò che ho davvero apprezzato è (passatemi il termine) l’organizzazione dei cattivi e la loro struttura, idee originali che colpiscono molto.
Tutto il mistero che circonda gli eventi passati e che portano alla situazione attuale, con il cosiddetto “Patto”, crea il giusto mistero e intrigo che porta il lettore a continuare a leggere.
Nell’insieme è un buon libro per chi non ha troppe pretese e vuole una lettura leggera e scorrevole, infatti si legge molto velocemente.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI    
COPERTINA                  
TITOLO           
SINOSSI         



Link per l'acquisto su Amazon

2 commenti:

  1. Ciao =), non ero proprio a conoscenza di questo libro XD, quindi me l' ho segno nella mia WL, e spero di leggerlo presto.!
    Ella

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono felice di avertelo fatto conoscere. Ti dico che c'è anche un seguito: Silver. Scriverò poi una recensione anche su quello.
    A presto Ilaria =)

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)