Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 8 agosto 2016

ETERNITY di REBECCA MAIZEL

ETERNITY
di
REBECCA MAIZEL 


Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: Sperling & Kupfer Editori S.p.A. (2010)

Buongiorno lettori,
di sicuro avete notato anche voi che in passato, sia nei libri che nei film, creature come i vampiri erano sempre i cattivi delle storie… a partire dal celebre Conte Dracula. Negli ultimi anni invece sono nati romanzi e cinema dove questi esseri soprannaturali sono i protagonisti e lottano per il bene.
In molte storie narrano la loro vita prima della trasformazione e i numerosi rimpianti e rimorsi che hanno e che porteranno avanti per l’eternità… o almeno finché qualcuno non li uccida. Quanti di loro vorrebbero ritornare normali umani? Barattare l’immortalità, la forza sovrumana e tutto ciò che comporta essere un vampiro, per vivere una sola vita mortale? Eppure è sempre impossibile!
Ne siete sicuri?
Per Lenah Beaudonte, vampiro di 592 anni, non è così!
Con uno speciale rito Rhode, il suo amato vampiro, si sacrifica per ridonarle la condizione di umana, che lui stesso le aveva strappato secoli prima.
Lenah torna ad aver così sedici anni e vivere nel mondo odierno… che comporta quindi ad andare a scuola. Cerca di adattarsi alla nuova vita, fare nuove amicizie e come capita a tutte le adolescenti si innamora, stavolta non di un bellissimo e misterioso ragazzo che si rivela un vampiro, un licantropo, un demone, uno zombi o qualche altra creatura fantastica, bensì di un semplice umano.
Il passato della nostra protagonista però fa ritorno, infatti Lenah non faceva parte dei vampiri buoni che vanno tanto di moda oggi. Era la classica vampira crudele, sanguinaria, senza nessun scrupolo a uccidere, forse anche psicopatica… e non per ultimo il capo di una confraternita di vampiri feroci quanto lei (per non dire i più potenti al mondo)… e loro non perdonano il suo tradimento!
Questo non è il classico romanzo fantasy o di amore tra adolescenti che mi ero immaginata quando l’avevo acquistato, è la storia di una vampira che ritorna umana e deve ricominciare a vivere da umana (con tutti i problemi che ne conseguono)… in più in un’era che non è più sua, dove le convenzioni sociali e il pensiero comune sono mutati profondamente. Senza contare la grande evoluzione tecnologica!
Ho apprezzato particolarmente i flashback con cui si conosce il passato (per niente tranquillo) della protagonista, e ci si ritrova catapultati in epoche lontane, dalle atmosfere oscure e gotiche ben descritte, quasi a viverle veramente.
Un libro estremamente originale, con personaggi ben caratterizzati e per niente banali, dallo stile semplice e fluido che coinvolge il lettore sin dalle prime righe, nonostante l’inizio un po’ lento… ma poi arrivano i colpi di scena e l’azione la fa da padrona.
L’autrice mischia sapientemente il fantasy (soprattutto il fantasy classico dove i vampiri sono cattivi: non fraintendetemi, mi sono piaciuti parecchio molti romanzi dove sono buoni, ma a volte è bello anche tornare all’origine), la magia, un pizzico di romanticismo, l’amicizia, la passione, la felicità, il dolore e la libertà… e il risultato è davvero unico ed emozionante!
E il finale… che finale!

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO                  
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon

2 commenti:

  1. Interessante questo libro ;) lo inserisco nella mia lista :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti ispiri, fammi poi sapere cosa ne penserai :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)